• Servizi funebri a Novafeltria

    Preparazione e trasporto della salma, disbrigo pratiche burocratiche

  • L’agenzia offre una serie di servizi funebri a Novafeltria dedicati e personalizzati per ciascun cliente.


    Per la preparazione della salma l’agenzia esegue interventi di tanatoestetica, composizione e vestizione del defunto, per assicurare una presentazione impeccabile dinanzi ai parenti nel momento dell’ultimo saluto.


    Solo prodotti specifici e certificati che garantiscono la preservazione della salma. Prima di procedere alla vestizione, bisogna preparare la salma con pulizia del corpo e viso, toelettatura e rasatura. Dopo il processo di pulizia, saranno effettuati anche procedimenti specifici per attenuare gli effetti post-mortem.


    É offerto anche il servizio di cosmesi post morte, qualora il decesso sia avvenuto per incidente o malattia degenerativa. La vestizione avviene dopo consulto dei famigliari che comunicheranno gli abiti scelti, solo dopo queste cure la salma sarà riposta nel cofano funebre. 

  • Allestimento camere ardenti e trasporto salme

    Allestimento camere ardenti e trasporto salme

    Tra i servizi funebri a Novafeltria è offerto anche l’allestimento di camere ardenti. Questo luogo, allestito di solito in un posto caro al defunto, può essere collocato presso ospedali o cliniche private, qualora fosse necessario.

    Sarà premura dello staff realizzare uno spazio intimo, con l’obiettivo ultimo di dare la possibilità a parenti e amici di dare l’ultimo commiato in un contesto raccolto e curato.


    Catafalchi, cofani funebri, addobbi funerari e floreali sono proposti per poter offrire una vasta possibilità di scelta che incontri i bisogni di ciascun cliente.

    Marecchia offre anche il servizio di trasporto nazionale e internazionale della salma. Il trasporto del feretro è eseguito con autofunebre durante la cerimonia, e con autocarri speciali qualora si dovessero effettuare trasporti internazionali.

    Lo spostamento della salma è effettuato in osservanza di tutti gli accorgimenti necessari per tutto il tragitto dal luogo di decesso a quello adibito alla veglia. L’autofunebre utilizzato dall’agenzia Marecchia a Novafeltria, soddisfa le caratteristiche previste dalla legge per questo tipo di autocarro e contiene all’interno la trasformazione del telaio.


    Il trasporto in cimiteri in luoghi diversi dal decesso è possibile a livello nazionale e internazionale. Prima dello spostamento la salma sarà confezionata a regola d’arte con duplice cassa di legno e metallo e saldato e sigillata ermeticamente. Inoltre, in caso di trasporto aereo la salma sarà provvista dell’imballo esterno contenente i documenti. 

  • Disbrigo pratiche funerarie

    Disbrigo pratiche funerarie

    L’agenzia funebre Marecchia, si occupa anche di disbrigo di pratiche funerarie. Tra le documentazioni necessaria sono da annoverare:


    - documentazione relativa al trasporto e al viaggio;

    - documentazione per la denuncia presso l’ufficio di Stato Civile del comune, luogo della morte;

    - certificati compilati dal medico curante, con lista annessa del necroscopo;

    - preparazione di tutta la documentazione necessaria al trasporto in un altro comune;

    - gli atti richiesti, qualora si decidesse di procedere con il rito funebre della cremazione;

    - eventuali autorizzazioni rilasciate da procura, ambasciate o consolati esteri.


    L’agenzia si farà anche carico di stabilire presso l’ufficio comunale di Polizia mortuaria la data e l’ora stabilite per il funerale, dopo aver concordato il tutto con la famiglia. Qualora si decidesse di preferire il rito funebre della cremazione, l’agenzia funebre porterà a termine anche la prenotazione presso il centro crematorio più vicino al luogo del decesso, tenendo in considerazione i tempi di consegna delle ceneri ai famigliari del defunto.


    Tra i servizi offerti per valorizzare il rito funebre ci sono, inoltre, manifesti di ringraziamento e ricordini come foto ricordo con dedica, e pubblicazioni di necrologi. Un servizio completo per soddisfare le esigenze dei clienti e le disposizioni del defunto con il fine ultimo di onorare la memoria delle persone amate, consentendo un’elaborazione del lutto più semplice e un distacco meno doloroso perché alleviato dal bel ricordo. 

  • Cremazione

    Cremazione

    Altro servizio offerto da Marecchia a Novafeltria è quello della cremazione. Una volontà che può essere espressa dai congiunti o dal testamento del defunto. L’autorizzazione per la cremazione è firmata dal comune di decesso. Qualora il defunto avesse il pace maker, il medico si preoccuperà dell’espianto prima di procedere alla cremazione.


    L’agenzia funebre si occuperà di prenotare il crematorio disponibile, più vicino, con un costo variabile a seconda della distanza. Le ceneri, a cerimonia terminata, potranno essere raccolte dai famigliari o dall’agenzia funebre stessa che le consegnerà ai famigliari in seguito.


    In materia di cremazione la legge continua a cambiare. Si è dovuto aspettare il marzo 2001, in Italia, per avere una legge che tuteli il rito della cremazione. Le ceneri dalla modifica della legge avvenuta nel 2001 possono essere consegnate ai famigliari e disperse in spazi aperti (mare, bosco, campagna o in aree private). Dispersione che non po’ avvenire all’interno dei centri urbani. Grazie alla medesima legge è anche possibile conservare l’urna in casa purché vi sia il nome del defunto sopra. Chiarita la legge riguardante la cremazione e consci della esperienza di Marecchia nell’organizzazione di questo tipo di rito funebre, la scelta dovrà essere solo dettata dai sentimenti più intimi.